Informazioni e contatti


Sara Cicolani è nata a Roma, in Italia. E' un'autrice, poetessa, formatrice e coach. Ha pubblicato numerosi testi conosciuti e richiesti in Italia e all'estero tra opere di narrativa, poesia e saggistica e ha composto numerosi testi di canzoni come paroliere. Da sempre impegnata in ambito sociale per aiutare i più fragili, i malati e i disabili.




Biografia Sara Cicolani

Nasce a Roma, ed è una poetessa e autrice di numerosi testi tra narrativa, canzoni, poesia e saggistica. Nonché una famosa formatrice e coach, conosciuta per aver creato dei metodi registrati il Wellness Coaching e l'Holistic Coaching.

Scout, si dedica si dall'infanzia nell'essere al servizio delle realtà più fragili, degli animali, dell'ambiente.

In ambito artistico viene da subito chiamata la poetessa dell'amore e le sue parole hanno una musicalità che tiene il lettore incollato alla carta. Per i suoi versi “Mille Vite”, raccolta di 10 poesie, contenute nel libro Ladri d'Emozioni edito da Bel'Ami incontra il critico Antonio Veneziani che scrive di lei: "le parole che imprigiona sulla pagina Sara si portano addosso l'odore e il sapore delle nostre vite e i suoi versi, ora sferzanti, ora blandenti, rimandano l'eco di tanta splendida poesia d'Amore"(A Veneziani, critico). Da allora il riconoscimento del pubblico per i suoi versi è molto forte, tanto da vincere con il suo libro successivo Le Parole del Cuore edito da Ded'A un Book Award nel 2010 che é stato letteralmente acclamato dal pubblico, con quello che è stato definito dagli organizzatori stessi come "un tifo da stadio". Nel 2012, grazie all'incontro con lo scrittore, drammaturgo, critico, traduttore, regista teatrale ungherese Gagyor Peter, le sue parole sono state tradotte in lingua ungherese. Da allora la sua produzione poetica diventa molto intensa e la porta a sperimentarsi e cimentarsi anche in ambito musicale.

Molte delle sue poesie, scritte insieme all'amore della sua vita, suo marito Alfredo affetto da una rara malattia neurodegenerativa, per la loro musicalità, infatti, sono diventate testi per canzoni, tra cui "Solo per riabbracciare te, amore" (2013), La tua bellezza amore, Lascia che sia solo amore fra noi, Un giorno felice (2014), Primavera, Robo um ultimo beijo (2015) grazie alle note del Maestro Giacomo Dell'Orso e alla voce di Edda Dell'Orso. 

Nel 2014 e 2015, infatti, il grande Maestro compositore Giacomo dell'Orso, che ha composto più di 100 colonne sonore per film e tv e per cantanti quali Nico Fidenco e Little Tony, e sua moglie Edda (nota vocalist di Morricone) danno musica e voce alle sue parole. Le sue poesie, inoltre, sono state tradotte in diverse altre lingue, tra cui portoghese, sudamericano, ebraico, tedesco, inglese, francese, polacco, slovacco, ceco, russo, islandese, maltese. Tra i suoi libri di poesie troviamo Mille Vite in Ladri d'Emozioni (Bel Ami), Le Parole del Cuore e Quasi una storia d'amore (DEd'A), Life (DEd'A, DeBooks).

Life è più di un libro, ma un progetto di pace. Ogni poesia ha accanto la sua traduzione in una lingua diversa, pronta per essere letta e condivisa in ogni parte del mondo come simbolo di pace e speranza.

Pubblica inoltre, parallelamente due libri dedicati alle emozioni e alla crescita personale Cromoterapia Emozionale (Ded'A, 2013) e Io Vivo a Colori (Ded'A, 2014)

Dal 2015 in poi, dato l'aggravarsi della malattia neurologica del suo amato marito Alfredo, decide di dedicarsi totalmente a cause sociali e a lui e sperimenta "essere la sua mano".

scrivo mano nella sua mano
il nostro è un grande amore sai

Inizia a scrivere testi di canzoni inizialmente fino a quando la malattia glielo ha permesso, tenendo la mano del marito nella sua per permettergli di essere più ferma, poi scrivendo lei stessa versi dettati da lui. Insieme hanno passato pomeriggi e nottate a creare fortificando ad ogni parola un legame e un amore più forte della malattia. Insieme si dedicano anche a cause sociali, per l'inclusione, la fragilità e la disabilità.

Nel 2017 arriva il cane Joy  e con il marito aprono una pagina social a suo nome per sensibilizzare nei confronti di molti temi sociali tra cui la malattia, la disabilità, l'ambiente, gli animali e soprattutto per donare coraggio e speranza. Joy Barboncino Toy

Nel 2022, a dicembre il marito lascia questa terra e da allora Sara si occupa di proseguire e perseguire il progetto di Alfredo sul sito IL MONDO HA BISOGNO DI SUPEREROI e sui suoi canali social.

Sempre nel 2023 diventano canzoni, grazie all'incontro con Lorenzo Sebastianelli e Riccardo Eberspacher i testi Dormi, cantata da Lanfranco Carnacina e Io ci sarò. Sono del 2023 anche i testi per canzoni Ama, tu Ama con la musica di Mario Pagliarulo e l'uomo di Cristallo con la musica di Federico Cacioni.

Nel 2023 a novembre pubblica il suo libro VI AMO TUTTI TUTTI TUTTI  insieme al suo barboncino Joy (con fini di charity nei confronti di Comici Camici di Roma) che narra la storia di Alfredo e diventa un progetto a favore dell'inclusione e di tante altre cause sociali presentato al teatro Golden di Roma.


Produzione ad oggi

Poesia:
Ha pubblicato le sue poesie con Bel-Ami e Ded'A.Mille Vite in Ladri d'Emozioni – Bel-Ami, 2009 Le Parole del Cuore Ded'A, 2010

  • Editore: DEd'A
  • Data di Pubblicazione:  1 gennaio 2010
  • EAN: 9788896121207
  • ISBN: 8896121205
  • Pagine: 108
  • Formato: brossura

Quasi una storia d'amore - DEd'A, 2013

Editore: DEd'A

  • Collana: Fuori collana
  • Data di Pubblicazione:  1 gennaio 2013
  • EAN: 9788896121719
  • ISBN: 889612171X
  • Pagine: 126
  • Formato: brossura

Life - DEd'A, 2014

Editore: DEd'A

  • Collana: Fuori collana
  • Data di Pubblicazione: 30 ottobre 2014
  • EAN: 9788896121979
  • ISBN: 8896121973
  • Pagine: 120

Le sue poesie, inoltre, compaiono in numerose antologie nazionali e internazionali. Sono state tradotte in ungherese, portoghese, spagnolo, sudamericano, ebraico, tedesco, inglese, francese, polacco, slovacco, ceco, russo, maltese, islandese. Molte delle sue poesie, per la loro musicalità, sono diventate testi per canzoni, tra cui "solo per riabbracciare te, amore" e alcune poesie contenute nel testo LIFE musicate dal grande Maestro Giacomo Dell'Orso e cantate dalla superlativa Edda Dell'Orso (già cantante delle colonne sonore di Morricone)

Ha inoltre pubblicato libri di crescita personale e coaching

Canzoni e testi: Per brevità il cv artistico parte dal primo libro edito

2009 - Mille Vite in Ladri d'Emozioni (Bel Ami)
2010 - Le Parole del Cuore (DEd'A)
2011 - BookAvenue Book Award
2012 - Testi tradotti in Ungherese dallo scrittore, drammaturgo, critico, traduttore, regista teatrale ungherese Gagyor Peter
2013 - Quasi una storia d'amore , Ded'A
Solo per riabbracciare te, amore testo per le note
2014 - Tengernyi Agyvelo raccolta poetica ungherese a cura di Gagyor Peter
La tua bellezza amore, Lascia che sia solo amore fra noi, Un giorno felice testo per le note del Maestro GiacomoDell'Orso e la voce di Edda Dell'Orso
2015 - Primavera testo per le note del Maestro Giacomo Dell'Orso e la voce di Edda Dell'Orso, Robo um ultimo beijo testo per le note e la voce del Maestro Giacomo Dell'Orso
2017 - Peace, Rachel, Alfredo's dream, solo questo chiedo, io sarò qui per te, Matilde per le note di Federico Cacioni, sempre con Cacioni nascono le canzoni Peace   e l'Amore siamo noi.

2023 - Vi amo tutti tutti tutti: Dormi parole Valentini/Cicolani, note Sebastianelli voce Carnacina,
Ama, tu Ama parole Valentini/Cicolani e note Pagliarulo,
L'uomo di cristallo parole Valentini/ Cicolani note Cacioni,
Io ci sarò parole Valentini/ Cicolani note Eberspacher,
Ti regalo cose semplici parole Valentini/Cicolani note Cacioni/Pizza

Sara Cicolani ha inoltre partecipato a diverse manifestazioni culturali e poetiche ogni anno.

Altri libri e Saggi:

Cromoterapia emozionale, 2013, DEd'A

Editore: DEd'A

  • Collana: Fuori collana
  • Data di Pubblicazione:  1 gennaio 2013
  • EAN: 9788896121696
  • ISBN: 8896121698
  • Pagine: 248
  • Formato: brossura
  • Argomenti: Cristalloterapia e cromoterapia, Psicologia: opere divulgative

Io vivo a colori, 2014 DEd'A

  • Editore: DEd'A
  • Collana: Fuori collana
  • Data di Pubblicazione:  7 giugno 2014
  • EAN: 9788896121924
  • ISBN: 8896121922
  • Pagine: 448
  • Argomenti: Cristalloterapia e cromoterapia

Dice di lei:

Mi chiamo Sara e sono una bionda spacciatrice di sorrisi e parole d'amore. Scrivo ovunque, in ordine sparso, quando mi capita. Quasi sempre non mi ritrovo un foglio di carta. E allora scrivo sui fazzoletti che chiedo a chi è vicino a me nella sala d'attesa di un medico, o su un biglietto alla fermata della metro. Scrivo sul un tovagliolino del bar e sulla carta stropicciata della busta del pane. Potrei usare il cellulare che è sempre a portata di mano, per i miei appunti. Ma, puntualmente, me ne dimentico. Forse perché adoro scrivere con la penna. Amo l'odore dell'inchiostro sulla carta e il movimento lento e delicato o affannato e inquieto che ha la mia mano mentre accarezza o graffia il foglio. Scrivo perché questo mondo, nonostante tutto, mi piace. Ed è quando lo osservo e lo tocco da vicino che mi colpisce al cuore, e allora devo parlare di lui immediatamente. Far uscire le parole che travolgenti mi arrivano, liberarle e lasciarle andare. Osservo e parlo delle vite degli altri come se fossero la mia. Ma scrivo anche di notte e all'alba quando i sogni di confondono con la realtà.

Scrivo anche della mia vita, come se fosse una favola, anche ora che il mio adorato marito non c'è più, attraverso la voce del mio bellissimo cane biondo. Perché la vita di ognuno di noi, in fondo è una bellissima favola d'amore. Eh sì, ho un piccolo e bellissimo cane biondo e pazzo come me (che è anche un mini divo social, ma questo non glielo diciamo che si monta la testa) e, a noi si è unita una monella barboncina rossa, adottata poco tempo fa.


Precedente:
Il Wellness Coaching dall'ideatrice del metodo, 2000 Fidia,
L' Holistic Coaching spiegato dall'ideatrice del metodo, 2000 Fidia,
La paura si vince con l'Amore, 2002, Fidia,
Il SuperIngrediente, 1 edizione, 1996, Fidia,
Love Coaching, Imparare ad amare ed amarsi,  (Lovecoaching.it) 2012,
Manager del Benessere, Fidia Elettromedicali, 2006, 
La Naturopatia, Fidia, 2001,
Cromoterapia e Cromopuntura, Fidia, 2001,
Le valutazioni bioelettroniche con l'EAV,Fidia, 2001

Riconoscimenti:Ha partecipato, vincendo il Book Award, al 2 BookAvenue BookFestival il festival delle letterature online, ricevendo un numero talmente elevato di consensi rispetto agli altri partecipanti tanto da essere definito dagli organizzatori “un tifo quasi da stadio”“Non è passato inosservato il tifo quasi da stadio per Sara Cicolani,”“Beh, se non è un tifo quasi da stadio, questo, ditemi allora cos'è. Complimenti a Sara. “( “http://www.bookavenue.it/bookfestival/opere/item/51-sara-cicolani-le-parole-delcuore.html )
Dicono di lei:
Sara Cicolani narra le sue e le nostre vite, con tutte le affannose ricerche e con tutte le tremende incertezze. Ma ogni vita ha un approdo sicuro, e per la nostra poetessa, è l’amore.
La Cicolani lo racconta con nerbo. Il suo verseggiare è limpido, accattivante e ossessivo proprio come l’amore.
“E finalmente / ti trovo, / sconosciuto e tenebroso / signore dell’anima mia. / Le ombre / si tramutano / in passione trafelata, / le tenebre /spariscono. / È l’alba. / E tu sei con me”.
Le mille vite che imprigiona sulla pagina Sara Cicolani si portano addosso l’odore e il sapore di tante vite di donne. I suoi versi, ora sferzanti ora blandenti, rimandano l’eco di tanta splendida poesia d’amore, anche se la nostra autrice è unica nella sua incertezza (così odierna) e nei suoi amori irrequieti (così quotidiani) raccontati con un piglio che prende il lettore.
Sara Cicolani declina l’amore in tutte le sue sfaccettature e lo racconta con l’entusiasmo di una bambina. La sua lingua segue il canto e segna i desideri di tutti, di tutti quelli che vedono nell’amore e nella poesia un approdo dopo la deriva. (Antonio Veneziani, critico)

Ti prendono al cuore, blandiscono l'anima e fanno vibrare il corpo, le parole di Sara Cicolani. Ora complici e sferzanti, ora appassionate e irrequiete, a volte così fragili, riescono a cogliere tutte le sfaccettature del sentimento e a coinvolgerti con entusiasmo e magia, proprio come solo l'amore sa fare.
Per le tue parole di brace / che seducono / la mia anima / per i tuoi sogni / che padroneggiano / le mie albe / e per le tue mani ardenti / che mi trasformano in fuoco / e fanno dei miei respiri / affanni
L'autrice tiene il lettore incantato sul foglio, bramoso di leggere il verso successivo. Con Sara divori il segno scritto sulla pagina, come ruota che divora l'asfalto per raggiungere la meta. Alla ricerca delle parole e delle emozioni perdute. Le sue frasi, le sue parole, il suoi amori diventano i nostri, in un irresistibile turbinio di emozioni e intrigante bellezza.
Ho ancora voglia / di quest'oasi di felicità / chiamata amore (G. Galantin, scrittore)
 Sul blog sono presenti alcune  poesie e testi.
Tutte le poesie sono coperte da copyright, per l'utilizzo è necessaria l'autorizzazione dell'autore e degli editori.Potete trovare i libri nelle migliori librerie e online su amazon, ibs, libreriauniversitaria e altri.
Info e contatti: Sara Cicolani autrice 

cicolanis@yahoo.it
Sito internet: http://www.ilmondohabisognodisupereroi.it