30 apr 2016

A proposito del Primo Maggio

Mi piace girovagare per il quartiere, il mio quartiere, San Giovanni. Quello conosciuto dai miei amici non romani come quello del Concertone del Primo Maggio Roma
Io quando cammino osservo le vite e i sorrisi, le amarezze e spesso le lacrime trattenute di chi, questo vecchio, trafficato e amatissimo luogo, lo abita e vive ogni giorno.
Amo intrattenermi a chiacchierare con la mia amica Rosa che ha più di 80 anni, con il mio amico Daniele che fa della pizza buonissima proprio sotto casa mia, amo dire "Ciao" e dare del tu a tutti quei signori che non avrei mai conosciuto, se non fosse stato per il pelosetto che spesso è con me, amo osservare i signori la mattina al bar e amo sedermi a chiacchierare rilassata, in quella specie di giardinetto che abbiamo, vicino al ragazzo tutto tatuato. Amo che i giorni di festa, quando tutti scappano per le scampagnate fuori porta, io abbia nella mia amica Lilli un porto sicuro di coccole e conoscenza. Perchè lei a qualsiasi domanda ti sa rispondere e trova una soluzione a tutte le mille peripezie in cui questa Sara imbranatella si imbatte ogni giorno.
E i giorni di festa li amo ancor di più, soprattutto perchè si colorano di ragazzi,bimbi, uomini e donne di ogni parte di Italia e del mondo, e allora, anche se non sono in vacanza, la loro euforia diventa anche un po' la mia.

Nessun commento:

Posta un commento