18 set 2016

Ho imparato ad essere come sono

Ho imparato ad essere come sono
sulla sabbia d'estate
quando insieme si costruivano castelli
e si giocava senza mai barare

Ho imparato ad essere come sono
tra le onde del mare
con le vele al vento
nelle giornate uggiose di febbraio

Ho imparato ad essere come sono
tra le tende montate sui prati
davanti al fuoco della sera
dove le parole di uno
erano calore per il cuore di tutti
e le fatiche del giorno
sembravano traguardi dell'animo

Ho imparato ad essere come sono
macinando chilometri a piedi
con lo zaino sulle spalle
e cantando a squarciagola con gli amici più cari

Ho imparato ad essere come sono
tra le corsie di ospedali
dove tutti sono poco più di niente
ed un sorriso vale più di mille medicine

Ho scelto di essere come sono
vivendo le pagine della mia vita,
sorridendo, amando, condividendo.
Allungando una mano e tenendola stretta
affinché nessuno mollasse la presa

Facebook, smartphone, pc,
quelli non esistevano
ma la sera davanti al fuoco
leggevamo tutti insieme pezzi di libri
ci tenevamo per mano
e costruivamo insieme il futuro che ora siamo

Nessun commento:

Posta un commento